Skip content
Storia

Touch for Health

Storia

La Kinesiologia nasce verso la metà degli anni '60 dalla mente di George Goodheart, un medico chiropratico americano, dotato di grande senso di osservazione e creatività. Durante lo sviluppo delle sue ricerche ed idee, Goodheart lavorò con un gruppo di colleghi. Uno dei suoi più intimi collaboratori fu il Dr. John Thie, anch'egli chiropratico.

Egli ebbe l'idea di offrire a tutti gli enormi benefici della Kinesiologia Applicata. Pubblicò il suo libro Touch For Health nel 1973, in cui viene presentata una sintesi di tecniche di Kinesiologia Applicata in una maniera comprensibile a tutti ed utilizzabile con facilità e sicurezza.

Subito dopo fu fondata la TFH Foundation, il cui direttivo includeva sia Thie che Goodheart. Nel 1990 la TFH Foundation trasferì la responsabilità didattica del TFH al Collegio Internazionale di Kinesiologia che da allora si occupa della formazione.


Iksen rappresenta il Touch for Health in Italia

I programmi di Touch for Health sono regolati nel mondo dal Collegio di Kinesiologia Internazionale, con sede in Australia. Il collegio opera attraverso i responsabili nazionali che formano e supervisionano l'attività degli istruttori di Touch For Health.
In Italia tutti gli istruttori autorizzati aderiscono all'Associazione Kinesiologia Specializzata Italiana (A.K.S.I.), che oltre ad organizzare varie manifestazioni e congressi di Kinesiologia Specializzata, regola l'iter professionale del Kinesiologo in Italia. L'A.K.S.I. rappresenta anche in Italia l'Associazione Internazionale di Kinesiologi specailizzati.