Obiettivologia Metodo IKSEN
Cos'è e a cosa serve
l’Obiettivologia è un metodo per aiutare gli esseri umani a riconoscere, definire ed ottenere traguardi ed obiettivi in molteplici ambiti della loro vita. Dopo 33 anni di utilizzo di metodiche naturali tra cui spiccano la kinesiologia e il Touch for Health, Maurizio Piva realizzò che l’aspetto principe del suo lavoro, ovvero la definizione di traguardi ed obiettivi, che spostavano l’attenzione della persona dal disagio al potenziale da esprimere, era vista come secondaria da molti praticanti della kinesiologia rispetto alle procedure di riorganizzazione che ne seguivano. L’enfasi era spesso sullo strumento usato per ricercare gli squilibri, per trovare le forme di riequilibrio più adatte e per verificare poi se tale squilibrio era stato corretto, ovvero il cosiddetto test muscolare kinesiologico, che più appropriatamente dovremmo chiamare test di velocità di risposta propriocettiva. Questo strumento, assieme ad un ridotto numero di protocolli base comuni e propri della kinesiologia (le procedure operativi possono differire grandemente tra i vari operatori in base ai metodi kinesiologici appresi nelle varie scuole e istituti di formazione), è il riferimento condiviso dai professionisti in kinesiologia. Sono innumerevoli le procedure di riequilibrio di kinesiologia che sono state create negli anni da molte persone esperte in questo settore. Alcuni di questi esperti hanno poi fondato delle scuole di pensiero e di formazione del loro metodo. Il primo metodo di Kinesiologia Specializzata, creato nel 1973 dal chiropratico americano John Francis Thie, fu il Touch For Health, la cui fonte di ispirazione furono sia la Kinesiologia Applicata, ovvero il test muscolare kinesiologico creato dal suo collega George Goodheart, che l’esperienza comunicativa che aveva appreso da Virginia Satir, una terapeuta familiare americana che aveva abbracciato il “Human Potential Movement” di Roger, Maslow e Pearls. Da queste esperienze Thie, fondendo l’aspetto comunicativo con la pratica manuale e kinesiologica creò un metodo unico e strabiliante, che inizialmente chiamò Health from Within e, dopo nemmeno due anni, ovvero nel 1973, Touch For Health. Con il passar del tempo Thie si rese conto che la differenza nel suo operato era creata dalla definizione di specifici traguardi che definiva con i suoi clienti all’inizio delle sedute. L’ultimo corso da lui creato, Touch for Health Metaphors, dedica un’intera giornata alla definizione dei traguardi. Ispirato dall’impostazione delle sedute tramite traguardi, Maurizio Piva ha dedicato anni di studio per approfondire l’argomento e specializzarsi nella definizione di traguardi e obiettivi e di procedure che portano al raggiungimento degli stessi.
Nel 2008 ha quindi fondato l’Associazione Internazionale di Obiettivologia per tutti i professionisti che desiderano impostare il proprio operato tramite la definizione di specifici traguardi nelle più svariate aree di vita.
Nel 2008 ha quindi fondato l’Associazione Internazionale di Obiettivologia per tutti i professionisti che desiderano impostare il proprio operato tramite la definizione di specifici traguardi nelle più svariate aree di vita.
- Cos'è e a cosa serve